MY BOARDS

Virus Blackdeath2, 173cm long, 157cm blade length, 15,1 cm large, 2007 with Phiokka x Pogo Bindings. Tavola da "crociera", adatta a tutte le nevi, fruibile tutta la stagione, veloce, reattiva,agile. Sono stati segnalati dei casi di problemi con il collaggio delle boccole. Ideale in condizioni di neve piatta non troppo ghiacciata, questa tavola non è adatta a penetrare nella neve riportata, segue i profili della neve. La stuttura flessibile "concede" un ottimo controllo della velocità offrendo la possibilità di rapide frenate senza skidding. Raggio di curvatura medio.

Volkl Monocarver, 175cm , 11cm large; one with his own Volkl bindings and the other wit Catek OS2,Skwal flessibile, veloce, preciso. Offre cambi lama modello rotazione dell'hamburger in un ristorante McDonald. Velocità molto maggiore dello snowboard, precisione e stabilità sono le caratteristiche principali. Le condizioni di neve sono un fato secondario: sembra impossibile ma lo skwal permette di sfruttare anche la neve fresca. Per compiere evoluzioni da EC necessita di piste non affollate: la derapata è difficoltosa e la velocià da tenere per "sentire la tavola" deve essere elevata. I migliori sciatori trovano "semplice" inizare a sciare con lo skwal grazie alla posizione simile ed all'ausilio di bastoncini da sci. " Le Volkl Monocarver : Inspirée des premiers modèles lacroix des années 90, le Volkl Monocarver a su en conserver les principaux atouts tout en offrant une maniabilité accrue. Très proche en comportement de la 180 FC, il y a la Volkl MonoCarver. Cette planche est également très rigide et donc adaptée au gabarits "solides" (75 - 100 kgs). En revanche si elle est fortement sollicitée elle accroche bien et relance impeccablement en sortie de courbe. Elle est donc physique à manier. Différentes sérigraphies existent suivant les années de fabrication en revanche la construction de tous ces Monocarvers est rigoureusement identique donc le choix se fera uniquement sur les coloris! Il a été produit de la saison 2000-2001 à la saison 2003-2004." (from skwalzone).

Rossignol Race Cup, 184cm long, 165cm blade length, 22,1 cm large, 2003(?) with CateK Bindings, Tavola stabile ma onerosa: ottima in condizioni di neve anche degradate, penetra perfettamante nei grumi di neve, struttura leggendaria che non torce. Veloce su nevi ghiacciate, richede angoli d'attacco bassi. Entrata in curva agevole e progressiva, uscite regolari. Per un ottima gestone necessita di essere condotta da una "gamba buona" ben allenata.

Skwal Thias Panther, 183cm long, 175 cm blade length, 11,8 cm large, 200X with Thias bindings (15m radius), Simile al Volkl monocarver ma consente maggior passo/accessibilità tra gli attacchi (non serve agganciare prima quello dietro...). ottima tavola per nevi assestate <

TEST BOARDS

Swoard 168 S , 168cm long, 2D, 2006 with Burton Phisycs and Phiokka : della Swoard potrete leggere un gran bene qui; waiting to try all the line (M,H,S) and 175 lenght. I Tube A SHORT MOVIE where i took another concept to push-pull and free style menaning to be quicker in the change.

Metalburner- AlpinePunk, 182cm long, 21 cm large, lama effettiva 160cm, sidecut radiale progressivo 12 -> 13,7mt; 2008 with Catek OS2. I materiali:kevlar, carbonio, titanal. Mats usa anche il .. Palissandro. Tavola leggera e morbida, da divertimento puro. La caratteristica che spicca è la coda di rondine. Se non ho frainteso i discorsi di Mats una tavola lunga 182cm avrà -forse- 158cm di lama effettiva, e la usa al meglio: la torsione si scarica con ritardo sulla coda a contatto con la neve. Le curve vengono fuori facilmente, un EC da apprezzare sicuramente. Rigidità introdotta sul front per il ocntrollo della torsione (surfboardtorsioncontrol) rende la tavola maneggevole e lo split tail induce una rigidezza torsionale non parallel consentendo un grande GRIP. Ho tenuto un passo stretto (47cm) e leggermente avanzato, temendo che la tavola fosse lenta, si è rivelata, invece, di natura "snella" e agile.

Superswede - AlpinePunk, 191cm long, 24,2 cm large, eff.blade 158cm, elliptical sidecut 11 -> 13,7mt; 2008 with Phiokka . Quoto da Soelden2009 report "Oggi neve riportata 30cm e pure mal battuta e quindi, importante è non perdersi d'animo. Mi sono "gettato" sulla mitica soluzione svedese: Alpinepunk Superswede, ricoperta di Vengè che neanche Ali' Baba' e ladroni; la nuova tavola di Mats soluzione per ogni giornata, definita la tavola universale. "it's the wood that defines the ride". Gran carvate in pista e concreto comportamento in freeride. Non per niente il test è stato fatto in Alagna. In perfetto stile Mats, tavola con anima punk e cuore generoso. Per me una novità assoluta.

Tomahawk 201, 201cm long, 180 cm blade length, 21 cm large, 2004 with Phiokka bindings. Tavola da professionisti (raggiunti i 120km/h, mi dice il costruttore), molto rigida e prestazionale.

Virus Berserker, Zylon 185cm long, 167cm blade length, 17,5 cm width. 2008 with Phiokka x Pogo Bindings. Tavola impegnativa, da "averne di gambe". La scelta dello Zylon la rende "balisticamente" insuperabile, il dipartimento della Difesa deve aver concesso l'uso dei materiali e michele ha fornito alcuni suoi asciugamani (in Zylon) et voilà il giuoco è fatto. Sicuramente se vi sparano contro un missile, avere un cappottino di Zylon sarà utile ma : quante volte vi sparano contro un missile? Berserker è una delle preferite di Frank Virus, uno che ama spingere pesantemente di gamba. Come da sito questa è "la tavola che differenzia l'uomo da ragazzo!". Adatta a chi ha fisico, confidenza con tavole lunghe/precise e gran kilometri di piste ben battute e non troppo pendenti ( a meno che non abbiate muscoli in Zy. ed addosso il famoso cappottino in Zy..). Berserker non è la tavola adatta a seguire i profili della neve. In questo caso come in pochi altri: il Raggio di curvatura ... dipende dalla gamba!!!.

 

ssRESOURCES

BOARDS
ALPINE SNOWBOARDING
SKWAL
Alberto
AMICI-friends

RESOURCES

Cortina's Area - How to get to
Intresting links


To see the photos: Please install Flash® and turn on Javascript.



 
Fornasier Alberto© 2008 Privacy Policy